26/10/11

Coriano, Italia


Quante tragedie in questi giorni! Un terremoto devastante colpisce la Turchia; inondazioni terribili devastano la Thailandia; una crisi economica senza precedenti tiene tutta  l’Europa col fiato sospeso; in Libia la guerra fratricida continua con vendette sugli sconfitti; smottamenti e frane in Liguria rovinano alcuni dei luoghi italiani più belli; un campione di moto, un ragazzo romagnolo perde la vita su un circuito lontano.
Ci sarebbe solo da mettere le mani nei capelli e, cinicamente, ritenersi fortunati perché non è capitato a noi.
Eppure ci alziamo la mattina, ci vestiamo, facciamo colazione e andiamo al lavoro. Chi ce l’ha.
Portiamo i figli all’asilo o li accompagniamo a scuola. Si fa la spesa, si chiacchiera e si prepara da mangiare. Come sempre.
Perché?
Tutta la realtà ci provoca, ci chiede una risposta, ci mette in moto ogni giorno. Con giudizi o con gesti siamo provocati a rispondere. Il modo come ci muoviamo manifesta come ci stiamo davanti. Così costruiamo o distruggiamo quello che ci è stato consegnato.
“Come mai – mi chiedevo da ragazzo- il sole sorge sempre anche durante la guerra?” Ne era appena finita una, l’ultima grande in Europa e io ne vedevo ancora i resti.
“Perché i bambini nascono anche durante le guerre?” Chi  o che cosa permette agli uomini di non disperare e di ricominciare?” così al padre e alla madre di quel ragazzo di Coriano come a quelli dei figli morti nel terremoto o sotto l’acqua.
“Cari giovani, non abbiate paura di affrontare queste sfide! Non perdete mai la speranza!” (Benedetto XVI ad Ancona)
Tutto è un’opportunità.
Segni positivi  ci sono: famiglie che non si perdono d’animo e lottano per la crescita e l’educazione dei loro figli, gente che si aiuta e si sostiene nel lavoro, giovani che intraprendono strade nuove magari con grandi sacrifici, politici che hanno a cuore il bene di tutti.
“La vita del nostro popolo documenta anche l’esistenza di fatti e opere buone che dicono questa sovranità sul male dell’umana libertà quando si lascia cambiare dalla grazia di Cristo. Sono segni ragionevoli che la speranza alimentata dalla fede e dalla carità, praticata nelle nostre comunità, è veramente affidabile” (Card. Angelo Scola)
Quante tragedie in questi giorni e chissà quante altre nei giorni che seguiranno. “Vita hominis militia est” La vita dell’uomo è un continuo combattimento. In tutto questo però c’è un fatto, che ci sussurra: tutta la realtà è buona. Ecco perché allora si può umanamente stringersi  con affetto attorno ad una famiglia che vede il suo ragazzo finire miseramente sull’asfalto come un pupazzo  sotto gli occhi del mondo, affrontare ogni tipo di povertà economica e morale, senza lasciarsi schiacciare, guardare in faccia la morte con le lacrime e diritti riaffermare la propria speranza, sollevarsi le maniche e ricominciare e costruire, sempre, con intelligenza e costanza. 
Dentro un popolo rinasce la speranza.

3 commenti:

Giorgio ha detto...

Bellissimo quello che ho letto qui.. poche le occasioni in cui si leggono riflessioni cosi profonde.. ho apprezzato ciò che ho letto e condivido..

ciao giorgio

enrica and lele ha detto...

Non condivido..Non ce la faccio..Finchè ci saranno persone buone come Marco che se ne vanno,mentre delinquenti,assassini,stupratori restano tranquillamente in vita,non potrò credere..Dov'è la Giustizia Divina quando accadono tragedie così grandi?Dov'è quando bambini e giovani donne vengono stuprati senza possibilità di salvarsi? Enrica
Vorrei sapere..Dov'è la Pace in terra agli uomini di buona volontà?
Vorrei che qualcuno mi rispondesse e non con le solite frasi fatte..Vorrei risposte..

Elisabetta ha detto...

Io credo che la rabbia di Enrica and Lele sia comprensibile. E' la reazione immediata al dramma degli eventi. Purtroppo il concetto di Giustizia divina è un po' troppo vago per noi uomini. Forse davanti alla fatalità di certi eventi non può nessuno, neanche Dio. Ma mi piace quello che ho letto qui perchè è giusto riflettere su quanto succede dopo queste disgrazie. Solo la speranza di andare avanti con gratitudine e coraggio può soreggerci.

Statistica