23/07/11

Cari amici, innanzitutto un appello

"Sine tuo numine nihile st in homine nihil est innoxium"
Senza di te nulla c'è nell'uomo che non gli provochi danno.
Le nostre piccole beghe politiche italiane, il terribile attentato norvegese, il recentissimo terremoto giapponese, la perdurante guerra libica, confermano che siamo di una fragilità spaventosa, possediamo di nostro solo l'icapacità di far fronte a qualsiasi evento in modo adeguato.
Da una settimana appena siamo a conoscenza di un dramma che dura da due anni. Ce l'ha svelato il Papa, che ha chiesto a tutti di farsene carico. Dopo di che si è mossa anche l'ONU. Cinque stati africani nlla morsa della siccità e della fame, milioni di persone che vagano in cerca di aiuto e sollievo, bambini scheletriti che agonizzano in braccio alle mamme, volontari che cercano di fare quello che possono.
Acqua, fame, migrazioni, povertà, abbandono.
Sicuri nelle nostre case, certi dello stipendio o protetti dal guscio di plastica e metallo delle nostre auto, sazi di un affetto passeggero o provvisoriamente stabile, ci iluudiamo di potere tutto, di lamentarci, contestare, di chiudere la porta in faccia a chi chiede e aspetta.

Cari amici, innanzitutto un appello.
Con profonda preoccupazione seguo le notizie provenienti dalla regione del Corno d’Africa e in particolare dalla Somalia, colpita da una gravissima siccità e in seguito, in alcune zone, anche da forti piogge, che stanno causando una catastrofe umanitaria. Innumerevoli persone stanno fuggendo da quella tremenda carestia in cerca di cibo e di aiuti.
Auspico che cresca la mobilitazione internazionale per inviare tempestivamente soccorsi a questi nostri fratelli e sorelle già duramente provati, tra cui vi sono tanti bambini. Non manchi a queste popolazioni sofferenti la nostra solidarietà e il concreto sostegno di tutte le persone di buona volontà. 
(Angelus, 17 luglio 2011)
Ogni cosa domanda: "Perché non io?" "Che senso ha?" "Cosa vuoi da me?". 
Nella parole tanto amate da Madre Teresa Gesù dalla croce dice "Ho sete".
Lo stesso Signore del mondo chiede. Non si tratta di generosità. S. Agostino ammonisce che nel donare restituiamo semplicemente a chi è nel bisogno ciò che è suo, perché ogni coa che abbiamo è donata a noi tutti dall'unico Padrone di tutto.

Per questo aderisco all'invito di AVSI-AGIRE:

45500: un SMS Solidale contro la fame che divora il Corno d’Africa
Emergenza siccità in Africa Orientale. AVSI con AGIRE in prima linea


Cari Amici, domenica 17 luglio il Papa Benedetto XVI ha rotto il silenzio assordante sull’emergenza umanitaria a causa della siccità nel Corno d’Africa. A seguire, il 20 luglio, le Nazioni Unite hanno dichiarato lo stato di carestia.
Si parla di 12 milioni di persone che rischiano la morte per fame e sete soprattutto in Somalia, Kenya, Sud Sudan, Etiopia e Gibuti. Da 2 anni non piove, e la già fragile situazione è collassata.
Per far fronte a questa emergenza AGIRE, l’Agenzia italiana per la risposta alle emergenze a cui AVSI aderisce, ha lanciato un appello con un SMS Solidale per la raccolta fondi: 45500.
Le migliaia di persone in fuga per AVSI sono i volti dei profughi che arrivano a Dadaab, un campo in Kenya dove lavoriamo dal 2009, che accoglie oltre 300.000 somali fuggiti dal loro Paese, in cerca di libertà e ora di cibo, e verso il quale il ritmo degli arrivi ha raggiunto oggi quello di 30.000 persone al mese. Una cifra che, per noi italiani abituati alle emergenze degli sbarchi dell’ordine di qualche migliaio in diversi mesi nelle fasi acute, dovrebbe dire molto.
A Dadaab, 500 km da Nairobi nella savana spettacolare che appare agli occhi dei somali in fuga come un’oasi dove mettersi in salvo, ogni giorno approdano centinaia di persone disperate in fuga dalla fame e dalla morte. Per noi di AVSI dietro questi numeri ci sono persone con un nome, madri coraggiose ma stremate, padri che non riescono a provvedere ai propri figli, bambini che non riusciranno a diventare grandi.
Continuando il nostro compito, raccogliamo l’appello del Papa, insieme ai nostri colleghi che si trovano in Kenya e stanno facendo un lavoro enorme. Chiediamo a tutti voi di sostenerci e aderire con noi alla campagna di AGIRE con l’SMS Solidale 45500 facendo il possibile per diffonderlo a tutti gli amici e conoscenti, istituzioni e imprese.
 
Tramite questo numero si possono donare 2 euro inviando semplicemente un sms dai cellulari Tim, Vodafone, Coopvoce o chiamando da reti fisse Telecom Italia e Teletu.

- il sito di AGIRE: il network, i comunicati stampa, il coordinamento

Nessun commento:

Statistica