21/02/09

Cose belle


Ieri sera, al Teatro degli Atti, un concerto stupendo.
Un teatro piccolo come il Piccolo, una grande musicista, due grandi musicisti, il Maestro e l'Allievo, una voce solista, bella e docile come poche, una bella ragazza, un autore famoso.
Heitor Villa-Lobos interpretato commosso dal M° Piero Bonaguri, che ha voluto accanto a sè Paolo Forlani, giovane promessa riminese, come presentatore ed esecutore nell'ultimo brano "Indian Song" , con l'accompagnamento per voce di un'elegantissima e deliziosa allieva del Conservatorio di Bologna, Margherita Pieri, soprano.

"La musica di Villa-Lobos è il canto doloroso del cuore che, nel silenzio, trabocca come lacrime che leniscono l'animo. E poi, in mezzo, nell'animo tormentato ci sono gli imprevisti, le corse che si fanno, le ipotesi che si realizzano. Ma ciò che è detto è un'unica cosa. L'unico tema è il tema della vita, è una cosa viva" (L. Giussani)

Il Centro Culturale Il Portico del Vasaio ha organizzato il Concerto, offerto liberamente a tutta la città, in occasione della presentazione su CD dell'opera integrale per chitarra di Villa-Lobos nella Collana Spirto Gentil. 
Questo CD è stato curato nell'incisione personalmente dal M° Bonaguri e pubblicato da Universal. 
Ne consiglio vivamente l'acquisto.

Erano presenti molti giovani, amici e appassionati di questo strumento suonato magistralmente dal M° Bonaguri, tanto conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, quanto uomo umile e semplice, come i veri grandi artisti, che non disdegnano di insegnare la propria arte e incoraggiare chi non è ai loro livelli artistici ed espressivi, ma si lascia comunque toccare fin nel cuore dalla musica.

La presenza di altri amici musicisti, di semplici appassionati e gente comune, di giovani un po' intimiditi, ha fatto da degna corona ad un avvenimento di bellezza.
"La bellezza genera silenzio". Bonaguri ha ricordato così un commento espresso da Giussani dopo una sua esecuzione di Villa-Lobos per alcuni amici. "Vi auguro che la vostra casa sia sempre così" ha continuato la citazione un'amica presente al fatto.
"Luogo di bellezza e silenzio" come è stato per qualche semplice ora lo stesso Teatro, piccolo e ordinato luogo accogliente, i cui muri, come le nostre orecchie ed il nostro cuore, hanno avuto la grazia di vibrare insieme alle corde della chitarra, nel dolore e nell'intensità di vita di Villa-Lobos, nelle mani di Piero Bonaguri, sempre presente alla musica che offriva.

Grazie Maestro, grazie carissimo amico.

Come un seme, da qualche parte, mentre a Sanremo si celebravano anche banalità e chiasso, in un piccolo Teatro, nella quasi indifferenza di una città di mare, un gruppo di amici e di persone sconosciute, hanno potuto godere di bellezza.
Come una stella apparsa all'orizzonte su una terra sconosciuta in una notte d'inverno a pochi infreddoliti pastori.
Il paragone non è retorico. 
Come non retorica è stata la fine della serata. 
In silenzio, gli artisti ed alcuni amici, come nulla fosse successo, sono andati a mangiare una pizza. 
Tutti i partecipanti, chi per una strada chi per un'altra, siamo tornati a casa. 
Come quei pastori, normalmente tornati alla vita di tutti i giorni, con una gioia inesprimibile e reale nel cuore, con la bellezza silenziosa, col cuore pieno di una speranza, col gusto della vita pur nel dolore e nella fatica.
Solo volti sereni, nessuna polemica, nessuna esibizione.
Silenzio, solo silenzio e cose normali.

"Ma ciò che è detto è un'unica cosa. L'unica cosa è il tema della vita, è una cosa viva"

Per carità, andate al Concerto ovunque si presenti, come è già stato a Bologna, a Bari e fra poco, il 24 Marzo, a Milano. 
Andate e portate a casa anche il CD.
Questa è musica, questa è vita!

Piero Bonaguri, persona viva di questo tempo storico, è presente anche in MySpace e Facebook dove ha molti amici, musicisti di fama e giovani alle prime armi o semplici affezionati estimatori.

E' anche un ottimo scrittore e finissimo umorista.
Ve lo garantisco io, che ho l'onore di essere il suo massaggiatore di fiducia.
Anche gli artisti sono uomini bisognosi di cure!

Nessun commento:

Statistica