31/12/13

Un Te Deum paraguagio

Data: 31 dicembre 2013 16:17:52 CET
 
Cari amici, lo chiamavano Piro, che in guaranì vuol dire piccola persona vestita di pelle e ossa. Questa persona fu cacciata da casa dal " borrachiu", ossia il compagno ubriaco di sua madre che se ne andava in giro per la strada della città. Era così magro che il corpo non lo reggeva, per cui si trascinava con le ginocchia competendo con un cane e un gatto per un pezzo di pane o qualcosa che incontrava nelle borse dell'immondizia.
"Padre bevevo l'acqua sporca dove c'erano le cucarache",cioè una specie di scorpioni. Passava il giorno chiedendo l'elemosina, finché ad un certo punto la polizia lo portarono da noi. Bestemmiava, sembrava un " indemoniato" , si arrabbiava, perdeva saliva dalla bocca, nessuno riusciva a tenerlo. Un ragazzino autistico però sapeva fare molte cose.
La responsabile della casita nº3 mi diceva " padre io non ce la faccio più, vedi cosa puoi fare". Allora me lo sono portato in casa, i suoi occhi brillavano. I primi giorni la "voce" lo perseguitava nel comportarsi male. E lui diceva " demonio vattene via, io sono di Gesù". Un tormento per lui e una grande preoccupazione per me. Decisi di battezzarlo e di toglierli piano piano gli psicofarmaci. Sono passati tre anni ed è il figlio più buono, educato che ho, ed è molto obbediente. Qualunque cosa gli chiedi dice di si e se rompe o rovescia qualcosa subito dice " Padre perdonami". Non si allontana mai da me, la mia presenza è come una calamita. Ha 9 anni.
Ieri sera la mia malattia mi ha messo a ko. Non riuscivo a reggermi in piedi e nemmeno a parlare. Sono andato a letto e lui non si è mosso un attimo da me. Gli chiedevo acqua e lui andava subito a prendermela e mi ha detto: Padre tu hai bisogno di me per cui non ti lascio dormire solo nel tuo lettone"
Mi ha commosso ma coi tempi che corrono i funzionari della Chiesa vedono questo fatto come pedofilia.  Gli ho detto" Davide se ho bisogno ti chiamo io" , sono le 23.30 e" Gesù ti custodisce".
Al mattino alle 7.30 era già in camera mia a custodirmi. Chi l'avrebbe mai detto? Dal ragazzino di strada è passato ad essere figlio per me.
La foto parla da sola.
Vi auguro di avere un figlio così.
P.Aldo
 


Nessun commento:

Statistica