28/12/12

Monti e Soloviev ovvero "Il racconto dell'Anticristo"

Si fa un gran parlare della "salita in politica" di Mario Monti ex Primo Ministro designato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e stranamente auto-dimissionato senza un formale voto di sfiducia del Parlamento. Stranezze sul suo mandato, stranezze sulle sue dimissioni e "salita in politica" al fine di ottenere in anticipo un nuovo mandato come Primo Ministro non eletto e non votato dai cittadini italiani con pieni poteri volti alla "salvezza" e al "rinnovamento" morale e civile, politico ed economico dell'Italia.

Non capisco molto di politica e non conosco le alchimie del potere e le astuzie dei potenti; ma tutto l'affare mi fa venire in mente il bellissimo racconto di Vladimir Soloviev "Il racconto dell'Anticristo" leggibile cliccando sul link.

Non voglio gratificare il Presidente Monti di questo onore e di questo titolo; ma il modo di porsi e di muoversi di tanti in questa circostanza mi ricorda moltissimo questo piccolo capolavoro della letteratura europea.

Buona lettura. 
Per parte mia, prego e spero che la mia unica salvezza, oggi e sempre, resti Gesù di Nazareth nella Sua Chiesa e non altri, chiunque egli sia.


Nessun commento:

Statistica