24/02/12

Così semplicemente...santi!

Milano, 22 febbraio 2012. Al termine della Messa celebrata nel Duomo di Milano dal cardinale Angelo Scola, don Juliàn Carròn ha reso noto di aver presentato all'Arcivescovo di Milano la richiesta di apertura della causa di beatificazione e di canonizzazione di don Giussani.


Tento di dire come è sorto in me un atteggiamento . che Dio avrebbe benedetto, come ha voluto . che io non potevo prevedere né tanto meno volere.


1. «Che cosa è l’uomo perché te ne ricordi, il figlio dell’uomo perché te ne curi?» (Sal 8,5). Nessuna domanda mi ha mai colpito, nella vita, così come questa. C’è stato solo un Uomo al mondo che mi poteva rispondere, ponendo una nuova domanda: «Qual vantaggio avrà l’uomo se guadagnerà il mondo intero e poi perderà se stesso? O che cosa l’uomo potrà dare in cambio di sé?» (Mt 16,26; cfr. Mc 8,36ss; Lc 9,25s).Nessuna domanda mi sono sentito rivolgere così, che mi abbia lasciato il fiato mozzato, come questa di Cristo!Nessuna donna ha mai sentito un’altra voce parlare di suo figlio con una tale originale tenerezza e una indiscutibile valorizzazione del frutto del suo seno, con affermazione totalmente positiva del suo destino; è solo la voce dell’Ebreo Gesù di Nazareth. Ma più ancora, nessun uomo può sentire se stesso affermato con dignità di valore assoluto, al di là di ogni sua riuscita. Nessuno al mondo ha mai potuto parlare così! (continua a leggere qui)


Nessun commento:

Statistica