05/01/09

I sondaggi taroccati

 

Facile far credere quello che non è e creare consenso con finti sondaggi!

Belli ed inutili, spassosi e divertenti quelli del Corrierone o di Repubblica.

Soprattutto semplici da taroccare. 

"Non si può votare più di una volta!" Basta cancellare i cookies ed ecco centinaia di voti a disposizione... Oppure usare diversi browser ed il gioco è fatto!

Per carità, i laici sono onesti e non farebbero mai simili cose! I cattolici chissà...con la loro morale lassa?!Così, se si vuol spostare l'ago della bilancia, basta essere dei banalissimi iniziali "wannabe" e non dei veri e propri "hackers".

Ma il Corrierone lo sa, lo sa bene; solo che è più "politically correct" far credere che i sondaggi, benché non "scientifici" , rispecchino la volontà dei cittadini lettori. Per il bene della causa, va bene tutto. "Il fine giustifica i mezzi" (Machiavelli)

Penso all'ultima trovata dell'indagine demoscopica sulla RU486. Perchè approfondirne i pregi e i difetti con un'informazione responsabile?  Meglio far credere che le Italiane non aspettino altro...e gli Italiani pure (meno spese nei Goldoni o condoms che dir si voglia)

Chissà se fra gli azionisti o gli inserzionisti del Corriere della Sera c'è anche la Ditta Produttrice? Alla faccia della libertà di stampa e del giornalismo obiettivo!

Nessun commento:

Statistica