22/11/08

Il Vescovo di Roma è un segno di unità.

Riprendo da "La Nuova Europa", la rivista di Russia Cristiana, una piccola parte dell'intervento dell'Archimandrita Ignatios D. Sotiriadis, rappresentante della Chiesa Ortodossa Greca al Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio, di poco tempo fa.
Dopo aver ricordato la centralità e la novità di Cristo nella storia dell'uomo e della Chiesa come suo corpo, l'importanza della Sacra Scrittura interpretata genuinamente secondo la Tradizione, la presenza viva e operante dello Spirito Santo e la collaborazione della Vergine, continua con queste bellissime e consolanti parole:

La Chiesa vive della fonte di vita che è la Sacra Scrittura. Essa insegna all'Europa secolarizzata e all'Ecumene scristianizzata l'amore per il Creato in pericolo, il perdono e la riconciliazione per chi vuole cominciare una vita nuova, il rispetto verso ogni persona umana fatta ad immagine di Dio e, ancora, la pace, la giustizia, l'uguaglianza tra uomo e donna, Giudeo o Greco...

Santità, la nostra società è stanca e malata! Cerca, ma non trova! Beve, ma non si disseta! Esige da noi cristiani (cattolici, ortodossi, anglicani) una testimonianza comune, una voce unita! Ecco la nostra responsabilità come pastori delle Chiese nel XXI secolo! Ecco anche la missione primaria, storica e straordinaria, del Primo Vescovo della Cristianità, di colui che presiede nella carità, e, soprattutto, di un papa che è Magister Theologiae: essere segno visibile e paterno di unità e condurre, sotto la guida dello Spirito Santo e secondo la Sacra Tradizione, con saggezza, umiltà e dinamismo, insieme a tutti i vescovi del mondo co-successori degli apostoli, tutta l'umanità a Cristo Redentore!
Questo è il desiderio profondo di chi ha nel cuore la nostalgia dolorosa della Chiesa indivisa, una, sancta, catholica et apostolica! Ma anche di chi, oggi, in un mondo senza Cristo, rivolge a Lui con passione, con fiducia filiale e fede, una volta ancora, il grido degli Apostoli: "Signore, da chi andremo? Tu solo hai parole di vita eterna!"

2 commenti:

Blanche ha detto...

Ot: mi sono iscritta al tuo blog con l'account di Blogger Blanche.
Non ho idea di come associare a Blanche il mio blog, ma non importa!!!
Buona domenica!

AnnaV

Barbara ha detto...

bellissimo blog!!!
Io abito a Varese ma è come se fossi Cattolichina, dunque conosco molto bene la Madonna di Bonaria e tante belle cose che ho trovato con stuporte tra le tue righe....che bello!!!
è stato un piacere...tornerò presto....ciao!
Barbara

Statistica