04/09/08

Ecco perché...

Ascoltata questa mattina al Giornale Radio delle 5,30 su RAI Radio 1:

"...Eluana Englaro, la giovane che è in coma ormai da 16 anni..."

E' come se mi fossi sentito dire: "Francesco Giuseppe Pianori, l'uomo che vive ORMAI da 59 anni..."
A Rimini c'è un modo di dire per significare la durezza della vita da vecchi: "E faséva ben Niroun" (faceva bene Nerone).
Nella vulgata popolare, Nerone avrebbe fatto una legge che prevedeva l'eliminazione di chiunque avesse raggiunto i 50 anni.

Ma subito dopo il vostro interlocutore aggiunge: "Però, quando lui compì 50 anni..."
Insomma la legge valeva solo per gli altri!

Mi ricorda tanto quell'episodio del racconto di Chesterton "Le avventure di un uomo vivo", in cui il professore nichilista si convince che la vita è bella, quando si trova davanti la pistola dell'allievo deciso a liberarlo di un tale insopportabile peso!

Ecco perché mi convince di più il buon Don Aldo Trento http://www.meetingrimini.org/detail.asp?c=1&p=1&id=6859 !

Mi manca la memoria, comincio a barcollare, le ossa cominciano a dolermi ogni mattina e sono stato diagnosticato pazzo ormai dal 1973; ma, grazie a Dio, la legge di Nerone non è più in vigore!

Tranne che per la Cassazione...

PS A scanso di equivoci, questo vale anche come mio Testamento Biologico in caso di eventuale necessità: "Lasciatemi vivere fino a 333 anni!"
Ho già dato istruzioni alla mia Banca per il pagamento delle spese necessarie...

E voilà, lascio anche la mia Firma Elettronica:
Ceccus

Nessun commento:

Statistica