26/09/11

Anno nuovo scuola viva

Una morettina col fiocco fucsia fra i capelli ed il grembiule blu delle elementari afferra un bombolone e si copre la bocca di crema; una giovane studentessa brilla per la bellezza nel suo vestito semplice a colori; un’immensa platea di teste piccole, meno piccole, adulte agita le braccia al suono di una musica cubana; sul palco giovani allievi eseguono compunti e felici tante canzoni con chitarre, tromba, maracas, pianoforte.

Oggi, sabato 24. Accade tutto al 105 Stadium. Si fa festa per l’anno scolastico nuovo.

Grembiuli colorati, blu, rosa verdi e tante “mise” femminili in una bailamme di grazia e di gioia incontenibile e ordinata. Genitori, bambini, insegnanti nuovi e vecchi, maestre rosso crinite con boccoli soprannumerari o avvolte in soffici abiti eleganti, professori di ginnastica in calzoncini e presidi in doppiopetto.

E’ un appuntamento annuale. Andare a scuola è bello e si fa festa!

Il Vescovo celebra all’altare, racconta di Maria, una ragazza semplice, che col suo sì ha cambiato il mondo. Un sì festoso come quello della gente che affolla qui presente tanta il Palazzetto.

E’ il giorno della Karis, questa scuola “strana”, che onora Rimini e dà speranza a tante famiglie.

Un ex-allievo ora insegna; educato a suo tempo ora educa.
L’educazione, il lavoro umano più importante, che tramanda civiltà e forma uomini e donne, risposta vera anche in tempi di crisi.

Festa della Karis. Festa per tutti.

Arrivederci al 2012!

Nessun commento:

Statistica