17/08/09

Desde Italia...

P Aldo. Desde Italia 17/08/2009

Cari amici, davvero la Presenza del Mistero che mi fa ad ogni momento mi accompagna in modo sorprendente. Oggi sono partito per raggiungere La Thuile e poi brevemente il Meeting. Mi è costato moltissimo lasciare anche per 15 giorni i miei ammalati perché so che al ritorno alcuni non li rivedró piú … e i miei bambini, preoccupati di quando ritorno.

La consolazione, peró non si é fatta attendere. Arrivato a San Paolo ad aspettarmi c'erano gli Zerbini avendo sei ore disponibili ho chiesto alla polizia di uscire … e me lo hanno concesso. E cosí una grande allegria mi ha preso, passando 2 ore con loro. Che bello: il cuore del nostro dialogo e gli esercizi spirituali di Rimini. Ho tirato fuori il libretto … e via a lavorare.

“Il tema: le circostanze. Vi riferisco solo alcuni brevi punti del dialogo sottolineato da Cleusa: “Le circostanze si possono vivere in 3 modi: la prima é quella sottolineata da Carron, come positivitá, la seconda ribellandosi, la terza nascondendosi dietro le circostanze per fare ció che si vuole.

Se uno rivela o si nasconde, le circostanze diventano nemiche del 'io.

Le circostanze possono trasformarsi in un modo per fuggire dalla realtá. Pensiamo per esempio quante volte con la scusa delle mille cose da fare evitiamo ció che ci aiuta a maturare cominciando dalla mancanza di un lavoro serio su quanto Carron ci richiama”.

Altro punto: “ La vita é un dono per essere donato”.

Altro punto : “ Perché viviamo nel dubbio, nell'incertezza? Perchè affrontiamo la vita con delle riserve.

Quanto piú grande é la riserva che abbiamo sulla vita tanto piú grande é il dubbio che ci paralizza”.

“Una puó nascondersi dietro le circostanze”.

“ Quando é l'ultima volta che ci siamo guardati con tenerezza?”

“ Cristo é venuto per liberare gli uomini dalla prigione in cui vivono”.

“ Sono cosí felice che ho paura di perdere questa grazia … ma per questo siamo qui al aeroporto mentre tu aspetti l'aereo per Milano”.

Amici, senza accorgersi sono passati 2 ore e la gente guardava curiosa questi 3 tipi strani che parlavano con l'entusiasmo dei bambini.

Ma questa é l'amicizia che per pura grazia e seguendo Carron, oggi mi é regalato. Un dono unico che ci permette di vivere il tempo anche nell'aeroporto in modo umano e missionario.

Ma poi capite cosa vuol dire che ogni volta che sanno che sono di passaggio per l'aeroporto, non importa gli impegni, mi aspettano e poi pagano anche la multa per non avere rispettato le leggi dei passeggeri in transito che non potrebbero uscire dall'aeroporto. Che bello é l'aeroporto: 20 anni fa Giussani mi ha accompagnato a Linate per accompagnarmi, oggi all'aeroporto di San Paolo Giussani vive negli Zerbini che guardano a Carron. Come dei bambini al proprio padre, mi hanno aspettato per fare scuola di comunitá. E che scuola di comunitá.

Ogni circostanza é positiva per annunciare Gesù “ Apertis verbis”.

Perché Padre Aldo è venuto in Italia? Leggete qui

Nessun commento:

Statistica