10/03/09

Le prostitute vi precederanno nel Regno dei Cieli

Da: padre Aldo TRENTO 
Data: Fri, 6 Mar 2009 08:28:52 -0300

Desde Asunción.
De: Liberata Anedda
Enviado el: jueves, 05 de marzo de 2009 18:53

Cari amici, come ho letto stamane su un testo del Gius, non vedo l'ora di scrivere. Scrivervi è il mio conforto, perché non si sente vicino l'amico se non quando gli si scrive, perché il cuore sembra rimanere in contatto. Quando mi dirigo in clinica al mattino e miro il cielo, un bellissimo cielo, vi penso e vi do un bacio, sempre Giussani faceva così allora può essere vero e non sentimentale. Non so se avete letto il fatto di Victor, il bambino idrocefalo cui è capitato un miracolo testimoniato da un medico oftalmologo. P. Aldo mi dice guarda Victor perché è un santo innocente - martire, pregalo, volevo dirvi che io vado a vederlo spesso durante la giornata e prego e dico Victor aiuta me, converti il mio cuore, e prego per tutti voi. Mi sono sempre chiesta che significa che un bambino soffrisse gratis, un adulto avesse un cancro, mille problemi, la depressione, la schizzofrenia, il dolore e il tormento, allora l'ho chiesto a P. Aldo e lui mi ha risposto che Dio ha sacrificato proprio suo figlio la cosa più preziosa che aveva per l'amore all'uomo, ci ha salvati così, allora chi ha una grossa pena è più amato, proprio come Gesù. O mio Dio incomincio a guardare la croce come segno di amore, chiedo sempre più di guardarla e amarla. La prima croce è la realtà attenzione - accettazione come dice la sdc. Pregate per me cari amici, non voglio perder tempo. Vi voglio bene.  

Da: padre Aldo TRENTO 
Data: Fri, 6 Mar 2009 12:23:31 -0300

Carissimi amici,

Guardate che bella Alicia, una delle mie figlie piú care, ammalata di AIDS, finalmente ritornata a casa. 

Si perché più volte, una volta recuperata se ne tornava nella strada a fare la vita di sempre e contagiando centinaia di poveri essere umani. Ha tre bimbi, di cui una vive con me insieme ad altri bambini miei. Ha 21 anni. E´bella questa mia figlia. Sta malíssimo, l´AIDS la sta divorando.

L´ho abbracciata come solo un uomo può abbracciare una donna, come solo la verginità permette, perché solo la verginità fa rifiorire un albero secco. Ha chiesto: “papà voglio confessarmi”. “Figlia, mi basta questa domanda e già ti assolvo”. Un minuto e poi la festa. Ma capite quando Gesù dice: “Le prostitute vi precederanno nel Regno dei Cieli”. “La guardo, sta molto male. Mi avvicino, vuole sentirsi abbracciata, accarezzata. Un oggetto da sempre per divertire gli assettati di sesso, adesso é lei, una donna, che bello!

Una donna. La guardo mentre mi stringe le mani e penso a Gesù quella volta dell´adultera: “donna!...”
La chiama “donna”. Che bello! La parola “donna” per me come la usa Gesù descrive tutta la sua grandezza.
Ebbene adesso è qui con un unico desiderio: vivere la dignità incontrata. Per lei é fiorita la speranza che come ci ricorda la Scuola di Comunità è la Gloria di Dio, e la certezza che Cristo ha già vinto. 

Per questo Alicia è sicura e non teme il futuro perché sa che questo abbraccio che non l`ha mai mollata è definitivo.

Con affetto
P. Aldo 
 
Nota: Una delle sue bambine vive con me nella Casetta di Betlemme

Da: padre Aldo TRENTO 
Data: Sat, 7 Mar 2009 11:05:22 -0300

Correo recibido que el P. Aldo quiere compartir con ustedes.
GL

Caro Padre Aldo, la ringrazio per questa sua ultima mail. Sono pittrice, e guardando queste foto mi è apparsa l' abside della Chiesa di S. Maria della Misericordia di Terni che ho dipinto anni fa.

E' una Crocifissione, è alta 5 metri. Le allego due immagini ; una che mostra Cristo-Victor sulla croce e il particolare del volto della Vergine-Madre di Victor ; si somigliano nel dolore e nella missione che hanno per tutti noi e per il mondo intero. La foto di Victor da solo mostra un viso angelico, sembra proprio Gesù Bambino nella mangiatoia. La deformazione che ne deturpa il volto bellissimo mi appare proprio quale immagine di tutti gli orrori di tutti noi peccatori che deturpiamo con i nostri peccati la bellezza del volto di Gesù Cristo, anzi, riattualizziamo il IV canto del servo di Yahwe , cap 53-1,7 di Isaia :" Disprezzato, rifiuto degli uomini, uomo dei dolori, lui che conosce ogni miseria: davanti a lui si copre il volto..." Caro Padre Aldo, se si riesce ad andare al di là dell' apparenza e si supera il velo del Mistero appare l' amore di Dio. Grazie per avermi permesso di contemplarlo. Ma Dio si mostra a chi cerca il suo volto. Con affetto e ammirazione per ciò che sta facendo (è veramente opere di Dio). Oggi ho detto le Lodi per voi. Con amore fraterno vi saluto e vi ringrazio, Renata


Nessun commento:

Statistica